Dopo sei appuntamenti su alcuni dei circuiti europei più prestigiosi, è giunta al termine la stagione 2022 del Lamborghini Super Trofeo Europa. L’autodromo di Portimao, situato in Algarve, ha ospitato infatti le Grand Finals della casa di Sant’Agata bolognese. Ben quattro le manche in programma nel lungo fine settimana, con le ultime due corse del campionato europeo seguite dalle finali che hanno visto la serie del vecchio continente scontrarsi con quella americana.
Marzio Moretti e Milan Teekens sono stati grandi protagonisti, ottenendo il secondo posto di classe Pro in gara 1. Con una sesta posizione nella seconda manche si sono poi assicurati il terzo posto nella classifica punti di classe Pro. È arrivato subito un podio anche per Dmitry Gvazava e Milan Petelet, terzi di classe Pro-Am, mentre Raffaele Giannoni, tornato a difendere i colori di Automobile Tricolore, ha chiuso due volte sesto in classe Am. Giannoni ha ripetuto il medesimo risultato nella prima corsa delle Grand Finals, risultando poi ottavo in gara 2. Grazie ai punti conquistati è riuscito a classificarsi al quinto posto nella classifica punti delle finali.
Nelle due manche riservate agli equipaggi Pro e Pro-Am grande prestazione da parte di Moretti-Teekens, che sono riusciti a salire sul terzo gradino del podio in entrambe le manche. Solo una penalità rimediata in gara 1 per abuso dei limiti della pista gli ha impedito di conquistare la piazza d’onore. L’equipaggio è così risultato terzo assoluto nelle Grand Finals. Anche Gvazava-Petelet si sono ben comportati, lottando per il podio nelle due corse, chiuse al sesto e al quarto posto. Per loro è quindi arrivato la settima piazza assoluta