Target Racing

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Il Team

Target Racing nasce nel gennaio del 1997 dalle esperienze maturate nelle massime categorie dell'automobilismo sportivo (F.1, F.Indy, F.3000), unite a spirito imprenditoriale e passione, da Roberto Venieri. Target Racing ha esordito nel 1997 nei Campionati Italiani di Formula 3 e Formula 3 Federale rimanendovi fino al 2002, anno in cui la squadra ravennate ha vinto il Tricolore di F.3 con Milos Pavlovic e il Trofeo CSAI F.Renault Monza Under 19 con Luca Persiani. Il 2003 ha visto la conferma della Target Racing al top della Formula 3, con il secondo titolo italiano consecutivo conquistato da Fausto Ippoliti, forte di due vittorie. Un successo, a Pergusa, anche per Omar Galeffi, in un weekend dominato dal team con la doppietta completata da Ippoliti giunto secondo. Il 2004 ha visto il team romagnolo partire con due Dallara 304-Opel affidate ad Alessandro Ciompi e Andrea Tiso. Nel corso della stagione, Ciompi ha poi preferito emigrare in un'altra squadra non prima di avere colto una pole con la Target. Nel 2005, Target ha lanciato il giovane Riccardo Azzoli affiancandogli il greco Elias Papalias. Il pilota laziale si è subito distinto come uno dei più interessanti promesse del tricolore F.3 conquistando il quarto posto finale mentre Papalias è cresciuto di gara in gara, ben consigliato dal team manager Roberto Venieri, facendo suo il sesto posto finale.

Il 2006 ha rappresentato una svolta per Target: l'abbandono del telaio Dallara per quello, altrettanto italiano, della SLC e la decisione di misurarsi in un campionato più competitivo come quello tedesco. Target, in collaborazione con gli stessi tecnici SLC, si è così occupata dello sviluppo delle monoposto schierando nuovamente Riccardo Azzoli e il promettente Salvatore Gatto, che con Target aveva già gareggiato in F.Azzurra. Interessanti i risultati conquistati da entrambi, ma purtroppo problemi di budget hanno vanificato il lavoro svolto. Dopo un 2007 in cui la Target ha vissuto un periodo lontano dai campionati, ma il lavoro di preparazione vetture non è mancato, il team ravennate torna nel 2008 in prima persona nel campionato italiano di F.3, nel frattempo divenuto un monomarca Dallara-Fiat, schierando il campione 2007 della F.Azzurra: Salvatore Cicatelli.

La stagione 2008 ha quindi proposto nuovamente la Target, unitasi alla BVM di Giuseppe Mazzotti, tra i protagonisti del tricolore. Cicatelli si è confermato tra le migliori promesse nazionali cogliendo il terzo posto finale e la possibilità di provare la Ferrari F.1 nel test premio di fine stagione. Il 2009, vede invece la serie tricolore aumentare il proprio parco iscritti e interesse da parte dei media. E Target-BVM centra l'obiettivo del titolo portando alla vittoria assoluta nella categoria Daniel Zampieri, al debutto nella F.3. Un risultato eccezionale, confermato dal secondo posto dell'altro pilota del team ravennate, Marco Zipoli. A fine 2009, Zampieri e Zipoli hanno potuto testare la Ferrari F.1 sulla pista di Jerez. Zampieri è anche stato scelto dalla Ferrari per il nuovo programma piloti chiamato Driver Academy. Un ulteriore motivo di orgoglio per Roberto Venieri e tutto il suo staff. Nel 2010, altra stagione esaltante per Target-BVM. Questa volta è con Cesar Ramos che la squadra italiana ha vinto il titolo nazionale della F.3, un traguardo raggiunto all'ultimo appuntamento di Monza. Una doppietta storica quella della squadra con sede a Lugo di Ravenna che nel frattempo ha ampliato la propria attività alle ruote coperte impegnandosi nel Trofeo Lamborghini nel migliore dei modi perché anche in questa categoria Venieri ha portato a casa il primo posto assoluto utilizzando il nome Black Bull!

Nel 2011, una piccola grande rivoluzione. La Target, sempre unita al nome BVM, entra nella World Series Renault 3.5 con i piloti Daniel Zampieri e Sergio Canamasas. La squadra di Roberto Venieri si concentra sulla preparazione delle potenti vetture realizzate dalla Dallara, quindi lasciando alla sede BVM la gestione delle monoposto di F.3, continuando però a occuparsi anche di gare con auto a ruote coperte sotto le insegne Black Bull. Non più Trofeo Lamborghini, ma gare Endurance, con una Ferrari 430 con la quale si è cimentata nel Blancpain GT e nelle corse organizzate dalla Peroni Promotions. Nella World Series Renault, i risultati interessanti non mancano con lo spagnolo Canamasas capace di siglare una pole position a Budapest e di conquistare podi ottenendo l'ottavo posto finale. Non male per un team al debutto in un campionato di così alto livello internazionale!

Nel 2012 prosegue il doppio impegno World Series Renault 3.5 come BVM Target e Blancpain Endurance GT come Black Bull. Piloti per la serie 3.5 l’italiano Giovanni Venturini e il russo Nikolay Martsenko. Subito arrivano i punti, ma dopo quattro appuntamenti Venturini decide di lasciare il team. Venieri si è allora affidato ad altri piloti come Sergey Sirotkin, Tamas Pal Kiss, Daniel Zampieri, Davide Rigon, mantenendo sempre la presenza di Martsenko. A fine stagione, la decisione per il 2013 di lasciare la World Series Renault 3.5 per dedicarsi a tempo pieno al progetto Black Bull con l’adesione al Blancpain Endurance GT, al campionato GT Italia e alle gare Coppa Italia della Peroni Promotion impiegando due Ferrari 458.

Nel 2013, il team di Roberto Venieri si è cimentato nel Campionato Italiano Gran Turismo GT3 col nome di Black Bull Swiss Racing e non sono mancate le soddisfazioni. Subito è arrivato il secondo posto nella serie con i piloti Maino-Venturi. L’anno seguente, il 2014, il ritorno nelle formule, precisamente nella addestrativa Formula 4 italiana. Il nome della squadra è Malta Formula Racing e ancora una volta gli uomini di Venieri si distinguono cogliendo con Mattia Drudi la seconda posizione.

La presenza nella F4 prosegue nel 2015 con i giovani Guzman e Kanayet, ma a fianco di tale programma c’è il ritorno nel mondo Gran Turismo, precisamente nel Blancpain Endurance europeo con i piloti Birzhin-Mancini-Mastronardi in tre appuntamenti: Monza, Le Castellet e Silverstone. Il nome della squadra, Glorax.

Quella del 2016 è stata una stagione estremamente impegnativa per la squadra di Lugo. In F4, sotto le insegne di DR Formula Racing, Raul Guzman ha colto il terzo posto (schierando anche Petrov e Wohlwend) mentre altre grandi soddisfazioni sono arrivate dal Gran Turismo: nel campionato italiano GT3, Black Bull Swiss Racing ha conquistato il titolo tricolore con Gai-Venturi, ma non solo. Il debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa ha visto la squadra di Venieri, sotto le insegne di Raton Racing, vincere il campionato con Lind, primo anche nel Lamborghini Super Trofeo World Final.

Sull’onda di questi successi, DR Formula ha proseguito nel 2017 nella F4 italiana con Petrov, Braquinho e Festante mentre nel GT3 tricolore Gai-Rugolo-Venturi hanno firmato la seconda posizione, come verificatosi nel Lamborghini Super Trofeo Europe, dove nella categoria AM Giannoni ha fatto sua la piazza d’onore. A fine anno, com Target Racing, è stato conquistato anche il primo posto nella classe GTX alla 12 Ore di Abu Dhabi con i piloti Lammers-Sereethoranakul-Al Azhari.

Altra stagione bella impegnativa è stata quella del 2018. Nella F4 italiana, come DR Formula, tre i piloti schierati: Petrov, Morricone e Toth. Nel Blancpain Endurance, c’è stata la partecipazione alla mitica 24 Ore di Spa con l’equipaggio Di Folco-Costantini-Delhez-Debs, maratona conclusa al secondo posto di classe. Con Di Folco-Costantini, la squadra di Venieri ha anche partecipato per la prima volta all’intero campionato International GT Open. Non è infine mancato l’impegno nel Super Trofeo Lamborghini Europa dove nelle varie classi sono stati schierati Giannoni, Lind-Larsson, Boguslavsky-Shaitar con presenze sporadiche di Forné e Atoev.

Il 2019 ha segnato l’uscita di scena dalla F4, ma l’impegno nei campionati a ruote coperte è triplicato. L’anno è iniziato con la partecipazione alla 24 Ore di Dubai, come Target Racing, con Lind-Altoè-Boguslavsky-Herbst, equipaggio che ha fatto suo il quinto posto nella categoria Pro Am. Target Racing si è poi cimentata nel Super Trofeo Lamborghini Middle East: nella classe Pro è arrivata la vittoria assoluta con Boguslavsky-Schandorff mentre nella Pro Am Larsson-Ohlsson hanno ottenuto la terza piazza. Ampia la partecipazione al Super Trofeo Lamborghini Europe con Di Folco-Venditti, Giannoni, Vossos, Harkema-Bakker e Schandorff-Cecotto. Proprio quest’ultima coppia di piloti ha ottenuto il primo posto nella decisiva World Final del Super Trofeo Lamborghini. C’è poi stata la partecipazione al Blancpain Endurance GT3 come Raton Racing by Target e un meritatissimo terzo posto finale ottenuto da Lenz-Costantini-Forné. Terzo posto anche come team. E terzo posto di classe alla 24 Ore di Spa con Costantini-Forné-Di Folco. Non è tutto, perché Raton Racing by Target ha corso nell’International GT Open conquistando il terzo posto nella categoria AM con Liang-Giammaria. Altro equipaggio, Lenz-Di Folco mentre ad una gara ha preso il via Perera.

Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia dettata dal Covid-19 e i campionati sono tutti iniziati in ritardo. Target Racing con grande sforzo organizzativo ha comunque partecipato al Super Trofeo Lamborghini Europe ed ha ottenuto brillanti risultati. La squadra ravennate ha infatti vinto il titolo di miglior team 2020 e con Mantovani ha conquistato la categoria AM. Nella classifica generale piloti, Target Racing ha ottenuto il terzo posto con la coppia Rossel-Di Folco e il sesto con Guzman-Pavlovic. Target Racing ha poi proseguito la collaborazione tecnica con Raton Racing schierando una Lamborghini Huracan alla 24 Ore di Spa.

La stagione 2021 ha visto Target Racing cimentarsi sempre nel Super Trofeo Lamborghini Europe, programma al quale ha aggiunto la partecipazione al nuovo campionato GT2 organizzato da SRO. Anche nel 2021, per i problemi dettati dal Covid-19, gli sforzi organizzativi sono stati notevoli per quanto riguarda la logistica e l’operatività richiesta per tutto quel che concerne la presenza in due categorie di respiro europeo. Burocrazia comunque brillantemente superata dalla squadra. Target Racing come sempre si è distinta in pista ottenendo il terzo posto finale nella World Final del Super Trofeo Lamborghini con i piloti Guzman-Van Berlo. La stessa coppia di piloti, nel corso delle varie tappe stagionali, ha costantemente occupato le primissime posizioni confermando la competitività delle Huracan gestite dalla squadra con sede a Lugo di Ravenna. Importante anche l’impegno nella serie GT2 alla quale Target Racing ha iscritto una Lamborghini Huracan.

La stagione 2022 ha visto Target Racing conquistare vittorie, podi e grandi gratificazioni. La squadra ravennate è stata impegnata in un nuovo contesto: il Porsche Carrera Cup italiano. Con AB Racing, i risultati sono subito stati molto positivi tanto da raggiungere il secondo posto finale nel campionato con il pilota sudafricano Keagan Masters e la quarta posizione nel Michelin Cup con Francesco Maria Fenici. Una stagione a dir poco esaltante per Target Racing che ha affiancato tale programma alla partecipazione nel Super Trofeo Lamborghini. Nella serie che da anni la vede protagonista, Target Racing ha conquistato la seconda piazza nella classifica riservata ai team, la terza posizione nella classifica PRO con Teekens-Moretti e la quarta tra i PRO-AM con Petelet-Gvazava.

Il 2023 ha visto nuovamente Target Racing impegnata nel Super Trofeo Lamborghini europeo. E’ stata una annata piena di successi per la squadra ravennate che nelle Finals di Vallelunga ha sancito il titolo nella categoria Pro Am con Au-Schandorff. Tale coppia di piloti, nel corso della stagione ha vinto la gara 2 di Le Castellet, la prima corsa del Nurburgring, a Valencia è arrivato un altro successo, infine la doppietta nelle Finali disputate sul circuito romano. Ma anche nella classifica assoluta Target ha fatto sentire la sua voce con Soderstrom-Ali, piazzatisi in prima posizione nella gara 2 delle Finali di Vallelunga e protagonisti durante la stagione con diversi podi conquistati, tanto da concludere in top 5 nella classifica finale.